Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Premier polacca, Visegrad rifiutano Ue a più velocità

Premier polacca, Visegrad rifiutano Ue a più velocità

"Tusk non si dispiaccia, io ho difeso valori della Polonia"

10 marzo, 17:03
(ANSA) - BRUXELLES - "I Paesi del V4 non saranno mai d'accordo a parlare di un'Europa a più velocità". Così la premier polacca Beata Szydlo alla conferenza di fine vertice Ue.

"La condizione che noi poniamo è l'unità", afferma Szydlo, ricordando la dichiarazione congiunta dei V4 dei giorni scorsi, che suggerisce come "base per la dichiarazione di Roma". Tra le "linee rosse" evidenziate: "non approveremo cambiamenti che possano portare peggioramenti a mercato unico o a Schengen".

E aggiunge: "la dichiarazione di Roma avrà un senso solo se punterà al futuro e se sarà firmata da tutti".

Il presidente Ue Donald "Tusk non si dispiaccia per me. Mi sento molto bene. Io ho difeso i valori e gli interessi della Polonia. Questa è la politica. Né pensi di doversi prendere cura di me. Organizzi i lavori del Consiglio in modo tale che tutti siano trattati nello stesso modo".

Commentando la nomina di Tusk, Szydlo ha poi aggiunto: "Chi è stato sconfitto ieri? E' stata sconfitta l'Ue, perché la voce di tutti i suoi Stati membri deve essere rispettata. Quello di ieri è stato un giorno che ha approfondito divisioni". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati