Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Benelux invita quartetto Visegrad per summit futuro Ue

Benelux invita quartetto Visegrad per summit futuro Ue

Premier Rutte annuncia anche meeting con paesi baltici

10 marzo, 18:52
(ANSA) - TRIESTE, 10 MAR - Belgio, Olanda e Lussemburgo hanno invitato Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia per un summit nei Paesi Bassi sul futuro dell'Unione europea. Lo riporta l'agenzia Reuters. I tre primi ministri del Benelux - il belga Charles Michel, l'olandese Mark Rutte e il lussemburghese Xavier Bettel - hanno dichiarato alla stampa l'intenzione di giocare un ruolo positivo nella creazione del futuro dell'Ue.

"Abbiamo deciso di invitare i membri del quartetto di Visegrad per un meeting congiunto con i paesi del Benelux e sempre quest'anno terremo un incontro con i paesi del Baltico, ancora una volta in merito al futuro dell'Unione", ha affermato Rutte. Bettel ha a sua volta sottolineato: "Stiamo operando di comune accordo e abbiamo contattato i paesi di Visegrad e gli Stati Baltici per dire loro che assieme siamo più forti, anche se a volte non è semplice".

L'invito da parte del Benelux segue lo scontro fra la primo ministro polacco Beata Szydlo e gli altri 27 leader dell'Ue, in merito al rinnovo dell'incarico di Donald Tusk, in qualità di presidente dei summit europei, cui Varsavia si è opposta fino all'ultimo con veemenza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati