Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Gruppo Visegrad, riunione a Varsavia su futuro Ue

Gruppo Visegrad, riunione a Varsavia su futuro Ue

Affrontata anche contrarietà polacca a secondo mandato Tusk

02 marzo, 18:44
(ANSA) - TRIESTE, 02 MAR - I primi ministri di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria si sono incontrati per discutere del rafforzamento dell'Unione europea dopo la Brexit.

A Varsavia sono convenuti il primo ministro polacco Beata Szydlo, il ceco Bohuslav Sobotka, lo slovacco Robert Fico e l'ungherese Victor Orban, componenti del cosiddetto gruppo di cooperazione di Visegrad, che riunisce i quattro stati divenuti membri Ue nel 2004. Szydlo ha dichiarato che la dichiarazione congiunta per "un'Europa migliore" è stata fatta propria dal quartetto e sarà presentata il 25 marzo a Roma, in occasione del sessantesimo anniversario della Cee.

Il confronto ha toccato anche il nodo della qualità del cibo che alcune multinazionali distribuiscono in Europa centrale e che, secondo alcuni esperti, sarebbe inferiore a quella offerta in altri mercati. "Crediamo che nell'Ue viga un doppio standard.

I nostri paesi non possono essere usati dall'Europa come un immondezzaio", ha sottolineato Orban. La dichiarazione dei quattro paesi chiede dunque standard uniformi e invoca inoltre un mercato senza protezionismo e divisioni, ma anche un maggior controllo degli Stati membri sulle decisioni legislative.

Il summit potrebbe aver affrontato anche la contrarietà della Polonia per un secondo mandato di Donald Tusk, ex primo ministro polacco, oggi alla guida del Consiglio d'Europa. In scadenza a maggio, Tusk è l'unico candidato e gode di generale supporto, ma è allo stesso tempo rivale di lungo corso dell'attuale leader del partito conservatore al governo in Polonia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati