Percorso:ANSA > Nuova Europa > Repubblica Ceca > Italia-Rep.Ceca rilanciano partnership economica e politica

Italia-Rep.Ceca rilanciano partnership economica e politica

Della Vedova a Praga incontra aziende

24 marzo, 17:51
(ANSA) - PRAGA - La crisi ucraina, la Libia, i flussi migratori e la crescita in Europa, ma anche l'ulteriore rafforzamento degli scambi commerciali e dei rapporti economici bilaterali, già in costante miglioramento negli ultimi anni.

Sono questi i principali temi sul tavolo che saranno affrontati nel corso della visita che il sottosegretario Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, affronterà da domani a Praga.

Della Vedova avrà incontri istituzionali con il segretario di Stato per gli affari europei, Tomas Prouza, e con gli omologhi presso il ministero degli Affari Esteri in carica delle tematiche europee, degli affari politici e degli affari economici. Della Vedova aprirà poi il seminario ''Italia ed Europa dopo la Presidenza italiana dell'Ue. Prospettive economiche della Repubblica ceca'' che, ospitato dall'Ambasciata d'Italia a Praga, vedrà la partecipazione di numerose aziende italiane e locali nonché del ministero dello Sviluppo Economico ceco e dei presidenti delle regioni Sud Moravia e Moravia-Slesia. Infine, presso la Camera di Commercio italo-ceca, Della Vedova incontrerà i rappresentanti delle principali aziende italiane operanti nel Paese.

Si tratta di un incontro fortemente voluto dall'ambasciatore Aldo Amati per allargare la sfera di interesse dell'imprenditoria nel Paese centroeuropeo che vanta lusinghieri indici di stabilità e di sviluppo. Proprio l'Ambasciata è sede dell'inaugurazione di un workshop sulle tecnologie innovative con la partecipazione di una trentina di imprese italiane e controparti ceche. Spazio quindi a un meeting con il consiglio direttivo della Camera di Commercio italo-ceca e a una serie di contatti istituzionali al Ministero degli Esteri. Una particolare attenzione viene poi riservata a tematiche di respiro europeo come immigrazione, crescita, lotta alla disoccupazione, e internazionale, come le crisi in Ucraina, Daesh, Libia e Medio Oriente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati