Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Ue: Orban lancia memorandum per spostare a destra Ppe

Ue: Orban lancia memorandum per spostare a destra Ppe

Vuole allearsi con Lega Salvini e Afd tedesca

21 febbraio, 12:35
(ANSA) - BUDAPEST, 21 FEB - Il premier nazionalpopulista ungherese Viktor Orban vuole spostare a destra la linea del Partito popolare europeo (Ppe), e propone di fare alleanza con partiti di destra, come la Lega di Matteo Salvini, in un memorandum pubblicato dall'agenzia Mti e lanciato anche su Facebook.

Secondo Orban, il Ppe sta perdendo consenso e influenza, sta sempre di più avvicinandosi ai partiti liberali e di sinistra, "quasi non c'è più differenza, i valori cristiani si stanno perdendo". "È uno sbaglio - scrive Orban - e la soluzione sarebbe fare alleanze nel Parlamento europeo, ma anche nei parlamenti nazionali, talvolta anche con i partiti di destra".

Il memorandum non fa nomi, ma secondo fonti governative di Budapest, Orban pensa alla Lega italiana e alla Afd tedesca. Il congresso di Zagabria del Ppe non ha portato a una discussione aperta sulla linea da seguire, sempre secondo Orban, e il presidente eletto, il polacco Donald Tusk "è inadatto all'incarico", in quanto "importa nel Ppe la politica interna della Polonia". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati