Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Brexit: meno polacchi interessati a emigrare in Regno Unito

Brexit: meno polacchi interessati a emigrare in Regno Unito

Studio, calo del 16% rispetto all'anno scorso

07 novembre, 17:43
(ANSA) - BELGRADO, 7 NOV - Un nuovo sondaggio ha rivelato che solo il 3% dei polacchi è oggi interessato a lasciare il Paese per andare a vivere e a lavorare nel Regno Unito. La ricerca, elaborata dall'agenzia per il lavoro Work Service, riferiscono i media polacchi, ha mostrato che la percentuale di polacchi interessata a emigrare a Londra è crollata del 16% in un anno, dal 19% del 2017 al 3% attuale.

Secondo l'agenzia, l'incombente "ritiro dall'Unione europea" di Londra "ha avuto un impatto forte" sulle preferenze di emigrazione dei polacchi. Lo studio ha confermato, invece, la Germania come destinazione top per i polacchi desiderosi di emigrare. Germania che ha mantenuto, con il 23,3% delle preferenze, la testa della classifica, malgrado un calo del 9% anno su anno. Al secondo posto, la Norvegia, con il 15,6% delle preferenze, seguita dalla Svezia (14,7%), che ha fatto un balzo enorme negli ultimi mesi.

"La Svezia - conclude lo studio - non era mai stata indicata" come destinazione preferita "da più del 5% del campione della ricerca del Work Service". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati