Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia:Karczewski,Ue al bivio, trarre conseguenze da errori

Polonia:Karczewski,Ue al bivio, trarre conseguenze da errori

Presidente Senato polacco al 28/o Forum Economico di Krynica

06 settembre, 19:47
(ANSA) - KRYNICA ZDROJ, 6 SET - "L'Unione Europea è ad un bivio: siamo in un momento in cui bisogna pensare non solo ai successi, ma anche agli errori dai quali trarre le conseguenze".

Lo ha detto il presidente del Senato polacco, Stanislaw Karczewski, nel corso del dibattito sul tema 'Europa - ieri, oggi, domani' durante il 28/o Forum Economico di Krynica Zdròj (Polonia), al quale hanno preso parte anche il Commissario Ue responsabile per Educazione, cultura, politiche giovanili e cittadinanza, l'ungherese Tibor Navracsics, il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics, il ministro all'Economia lituano, Virginijus Sinkevicius e il presidente del Senato romeno, Calin Popescu Tăriceanu.

Parlando dell'unità all'interno dell'Ue si è parlato anche di Brexit, considerato un errore da tutti i partecipanti al dibattito. "La Brexit non è soltanto il divorzio dall'Unione Europea - ha osservato il ministro degli Esteri lettone, Edgars Rinkevics - ma un fatto che avrà delle conseguenze sul futuro di tutto il continente. Dovremmo tenerci la Gran Bretagna il più vicino possibile".

Discutendo di futuro il presidente del Senato polacco Karczewski ha sottolineato "gli aspetti negativi dell'Europa a due velocità e la minore preoccupazione per la sicurezza intesa nel significato più ampio della parola". Per Navracsics tra gli aspetti positivi dell'Ue c'è da annoverare "il raggiungimento del benessere economico". "Inoltre - ha aggiunto - non si può dimenticare il programma Erasmus, che ha permesso a molti giovani di andare all'estero dando loro la consapevolezza di essere cittadini europei".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati