Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia: concerto Chopin per celebrare 226/o Costituzione

Polonia: concerto Chopin per celebrare 226/o Costituzione

A S.Marino performance del pluripremiato Wiercinski

26 aprile, 12:14
(ANSA) - ROMA - Un concerto con musiche di Chopin per celebrare il 226/o anniversario della Costituzione polacca, la prima in Europa e la seconda al mondo dopo quella americana: l'appuntamento, organizzato dall'Ambasciata di Polonia in Italia nella cornice del Teatro Titano a San Marino, è in programma mercoledì con la performance del pluripremiato pianista polacco Andrzej Wiercinski.

La Costituzione proclamata il 3 maggio del 1791, viene attribuita al re Stanislaw August Poniatowski, all'aristocratico e filosofo Ignacy Potocki e al sacerdote e filosofo Hugo Kollataj: ha tratto ispirazione dall'Illuminismo europeo e dalla Costituzione americana del 1787, partendo dal principio che il governo doveva operare per il bene dell'intero popolo. La Costituzione è stata l'espressione dello spirito polacco, lo stesso che ha permesso al popolo polacco di sopravvivere ai 123 anni di occupazione da parte dei paesi confinanti e successivamente a resistere per lunghi anni alla repressione comunista. Il 3 maggio era celebrato come festa nazionale fino al 1939: fino al termine della 2/a Guerra mondiale e nel periodo della Repubblica Popolare di Polonia era vietato festeggiare l'anniversario. Nonostante ciò, ogni anno la ricorrenza diventava il pretesto per organizzare le manifestazioni anticomuniste di massa.

Wiercinski, 22 anni, ha cominciato a studiare pianoforte all'età di 6 anni e si è aggiudicato numerosi concorsi, tra i quali il 'Chopin' di Varsavia (2015), la 10/a edizione della 'Chopin Golden Ring Piano Competition' (Slovenia, 2014) e il 6/o Concorso internazionale di Budapest (2014); il pianista si esibisce anche al Museo Chopin di Varsavia e presso la casa natale di Chopin a Żelazowa Wola.

Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Segreteria di Stato Affari Esteri di San Marino, l'Istituto Chopin di Varsavia e con l'Associazione Musicale Camerata del Titano, grazie al sostegno di Oknoplast, azienda leader nei serramenti e infissi in pvc di qualità. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati