Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Ue, a marzo possibili sanzioni su mancati ricollocamenti

Ue, a marzo possibili sanzioni su mancati ricollocamenti

Timmermans, 'su migranti serve solidarietà a Italia e Grecia'

09 febbraio, 12:41
(di Salvatore Lussu) (ANSA) - BRUXELLES - Ancora un mese per fare progressi, poi si inizierà a discutere anche di sanzioni: mentre si attendono risultati dai piani per frenare i flussi di migranti in arrivo sulla rotta del Mediterraneo centrale, Bruxelles fa la voce grossa con chi non rispetta i patti. Quei Paesi dell'Ue che non fanno fronte agli accordi per l'accoglienza dei rifugiati e lasciano soli chi, come l'Italia, è in prima linea a gestire il problema. Per ora sono solo parole, per quanto pesanti. "È ingiusto - attacca il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans - lasciare tutto il peso su Italia e Grecia: devono poter contare sulla solidarietà degli altri Paesi Ue". Da marzo, minacciano dalla Commissione, alle parole potrebbero seguire i fatti, con l'apertura di procedure di infrazione per chi non rispetta le quote di richiedenti asilo da ricollocare.

Nel mirino, soprattutto quei Paesi dell'est Europa come Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca che finora hanno sbarrato le porte alle richieste di Bruxelles.

Gli obiettivi fissati dalla Commissione sono 1.000 ricollocamenti al mese dall'Italia e 2.000 dalla Grecia ma ad oggi il numero totale raggiunto è di appena 12 mila ricollocamenti effettuati. "I mesi scorsi hanno visto progressi importanti - ammette il commissario alle migrazioni Dimitris Avramopoulos - ma bisogna fare di più e più in fretta".

Secondo gli ultimi dati del ministero dell'Interno, sono poco più di 3.200 i migranti ricollocati dall'Italia nei Paesi europei. Dato che fa impressione, se si considera che in poco più di un mese, dall'inizio dell'anno, ne sono sbarcati più di 9.300. "I ricollocamenti sono necessari - dice Timmermans - e serve l'impegno di tutti gli Stati membri perché il controllo delle frontiere da solo non basta". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati