Percorso:ANSA > Nuova Europa > Polonia > Polonia, settore manufatturiero chiude 2016 con segno più

Polonia, settore manufatturiero chiude 2016 con segno piĆ¹

Indicatore Pmi di Markit sale a 54.3 in dicembre

03 gennaio, 10:37
(ANSA) - TRIESTE - In dicembre il settore manufatturiero polacco ha ottenuto i migliori risultati degli ultimi 17 mesi, quando il Purchasing managers' index (Pmi) è salito a quota 54.3 dai 51.9 punti di novembre. A renderlo noto è il nuovo rapporto del gruppo Markit, che annualmente elabora il dato Pmi, come riportato dal sito d'informazione The Warsaw Voice.

Il Pmi è un indicatore di performance composito per il settore manufatturiero basato su indicatori come consegne, produzione, occupazione, nuovi ordini e scorte. Ogni dato superiore a 50.0 indica un miglioramento del comparto economico.

Commentando gli esiti del dato polacco, Trevor Balchin, senior economist di Markit e autore del rapporto, ha affermato che il settore "ha concluso il 2016 su una nota alta con gli aumenti delle consegne, dei posti di lavoro e dei nuovi ordini tutti in rafforzamento in dicembre. L'aumento del Pmi potrebbe raggiungere l'8% su scala annuale nel gennaio 2017, il che, se realizzato, sarebbe la crescita maggiore dall'inizio del 2015".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati