Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Montenegro:governo darà cittadinanza a investitori stranieri

Montenegro:governo darĂ  cittadinanza a investitori stranieri

'Tetto' domande per prossimi tre anni fissato a 2 mila

04 gennaio, 15:32
(ANSA) - BELGRADO, 4 GEN - Il Montenegro ha ufficialmente lanciato un programma che permette a investitori stranieri di ottenere la cittadinanza attraverso la realizzazione di investimenti nel Paese balcanico.

L'iniziativa prevede "la possibilità di acquisire la cittadinanza del Montenegro sulla base di investimenti nei prossimi tre anni" e saranno ammesse fino a duemila candidature, ha annunciato il governo montenegrino.

In base a quanto prevede il programma, investitori stranieri avranno accesso alla cittadinanza, o donando 100 mila euro "per lo sviluppo di municipalità" ancora arretrate, oppure investendo 450 mila euro a Podgorica o in aree sulla costa, o ancora investendo 250 mila euro in uno dei progetti di sviluppo nel nord o nella parte centrale del Paese.

Il programma mira ad accelerare "lo sviluppo economico del Montenegro creando nuove capacità turistiche, agricole" e industriali "e creando nuovi posti di lavoro", ha precisato l'esecutivo di Podgorica. Le domande, è stato illustrato, possono essere presentate attraverso agenti intermediari e sono previsti controlli sui candidati e sulla "origine del denaro" da usare negli investimenti.

Il Montenegro, già membro della Nato, è in corsa per aderire all'Unione europea. Già oggi il passaporto di Podgorica permette l'ingresso senza visti in oltre 120 Paesi stranieri, secondo l' Henley Passport Index. Anche altri Paesi europei hanno da tempo adottato programmi per la concessione della cittadinanza attraverso investimenti.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati