Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Maltempo: neve e gelo in Croazia e nel resto dei Balcani

Maltempo: neve e gelo in Croazia e nel resto dei Balcani

A Zagabria nella notte termometro a meno 20

26 febbraio, 18:08
(ANSA) - ZAGABRIA, 26 FEB - L'ondata di gelo sta interessando da ieri anche la Croazia, dove in alcune città dell'entroterra le temperature sono scese anche a meno venti gradi centigradi, mentre nevicate, accompagnate da un forte vento di bora, stanno interessando anche la costa adriatica.

La situazione più difficile si registra nelle regioni montuose di Lika e Gorski Kotar dove l'abbondante nevicata di stanotte, fino a 1,5 metri di neve, ha causato l'isolamento di alcuni villaggi e la chiusura di parti della rete autostradale.

In aiuto alla popolazione locale è intervenuto anche l'esercito con trecento soldati e una trentina di spazzaneve. Tutte le scuole e gli uffici pubblici sono rimasti chiusi. Nelle maggiori città, inclusa la capitale Zagabria, le temperature sono scese nelle notte a -20 gradi centigradi. Sotto lo zero sono anche tutte le città adriatiche, dove la sensazione di freddo viene accresciuta dal forte vento. Stamane ha iniziato a nevicare anche a Spalato e a Dubrovnik, nel sud del Paese, dove l'ultima nevicata è stata registrata sei anni fa. Neve e gelo interessano anche gli altri Paesi della regione balcanica - Serbia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Montenegro, dove numerose strade e tratti ferroviari sono stati chiusi al traffico. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati