Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Kosovo: Ue, premier Mustafa per liberalizzazione visti

Kosovo: Ue, premier Mustafa per liberalizzazione visti

Pristina chiede sospensione ultima condizione posta da Bruxelles

25 aprile, 16:31
(ANSA) - PRISTINA - Il premier kosovaro Isa Mustafa è giunto a Bruxelles martedì per chiedere ai vertici Ue il sì alla liberalizzazione del regime dei visti, sospendendo temporaneamente per un periodo di due anni l'ultima condizione posta a Pristina, la ratifica dell'accordo sulla linea di demarcazione della frontiera con il Montenegro. In base alla proposta di Mustafa, se il parlamento del Kosovo non dovesse ratificare tale accordo entro i prossimi due anni, il regime dei visti per i cittadini verso i Paesi Schengen verrebbe reintrodotto. Mustafa ha detto nei giorni scorsi che la questione è stata discussa con l'Alto rappresentante Ue per la Politica Estera e di sicurezza, Federica Mogherini, e con il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, e che quest'ultimo ha promesso di prendere in considerazione la richiesta di Pristina.

La ratifica dell'accordo sulla demarcazione della frontiera con il Montenegro è l'ultima condizione posta dalla Ue alla liberalizzazione del regime dei visti per i cittadini kosovari.

Contro tale accordo è duramente schierata l'opposizione nazionalista, che ha impedito finora la sua approvazione in parlamento. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati