Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Montenegro,procuratore chiede carcere per leader opposizione

Montenegro,procuratore chiede carcere per leader opposizione

Due parlamentari sarebbero coinvolti in tentativo colpo di Stato

13 febbraio, 19:29
(ANSA-AP) - TRIESTE, 13 FEB - Il procuratore speciale del Montenegro ha chiesto all'assemblea nazionale di rimuovere l'immunità di due leader dell'opposizione, accusati di essere coinvolti in un piano filorusso per sovvertire il governo in carica. Il procuratore chiede la cancellazione dell'immunità per Andrija Mandic e Milan Knezevic, affinché i due possano essere arrestati ed eventualmente sottoposti a processo per cospirazione e incitamento ad "atti contro l'ordine costituzionale e la sicurezza del Montenegro".

Circa venti persone, fra cui due cittadini russi, sono stati accusati di aver partecipato a ottobre a un complotto che avrebbe incluso anche piani per uccidere il primo ministro e prendere il potere, allo scopo di evitare che il Montenegro entrasse nella Nato. Mandic and Knezevic - che sono componenti di primo piano della coalizione filorussa che si oppone all'affiliazione all'Alleanza atlantica - hanno respinto le accuse definendole "fantascienza". Mandic, che ha fatto frequenti viaggi a Mosca, ha messo in guardia sulle montanti tensioni politiche nel piccolo paese balcanico, i cui 620 mila abitanti sono divisi riguardo all'ingresso nella Nato.

"Spero che i procuratori rinsaviscano ed evitino lo svilupparsi di uno scenario di scontri civili", ha detto alla televisione di Stato montenegrina. L'opposizione ha richiesto un referendum sull'ingresso nella Nato e Mandic ha minacciato di organizzarlo anche senza l'approvazione del parlamento. Il Cremlino nega intanto ogni coinvolgimento nel presunto tentativo di colpo di Stato, ma ha attivamente sostenuto gruppo locali che rifiutano che un tradizionale alleato del mondo slavo entri a far parte dell'Alleanza occidentale come 29/o membro. Il Montenegro dovrebbe completare il processo di ammissione entro maggio. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati