Percorso:ANSA > Nuova Europa > Montenegro > Gas, quattro Paesi balcanici a sostegno progetto Tap

Gas, quattro Paesi balcanici a sostegno progetto Tap

Siglato a Tirana accordo per ramificazione metanodotto

23 maggio, 20:45
(ANSA) - TIRANA - Quattro Paesi balcanici hanno firmato a Tirana, un protocollo d'intesa a sostegno della relizzazione del progetto del gasdotto Tap (Trans Adriatic Pipeline), che fara' arrivare in Italia (in Puglia) il metano del gigante campo di Shah Deniz in Azerbaigian, attraversando il territorio greco e quello albanese.

La Bosnia, la Croazia e il Montenegro si sono dette fortemente interessate alla ramificazione del metanodotto verso i propri Paesi, quale uno strumento per ''il rafforzamento dei nostri sistemi e la sicurezza energetica di un'intera regione''.

Il premier albanese Sali Berisha ha dichiarato che l'accordo raggiunto ''ha ottenuto il pieno consenso anche dell'Italia e della Grecia'', i cui rispettivi ambasciatori erano presenti alla cerimonia.

Tirana, Roma ed Atene hanno gia' siglato lo scorso febbraio l'accordo intergovernativo a sostegno del Tap. Oltre al Trans Adriatic Pipeline , in corsa per il cosiddetto Corridoio Sud del consorzio Shah Deniz, c'e' anche l'altro progetto alternativo Nabucco West, che pero' esclude la traccia sul territorio italiano avendo come destinazione finale l'Austria. La decisione finale sulla scelta del progetto vincitore dovrebbe essere presa il prossimo mese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati