Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Mogherini-Hahn, positiva riunione con partenariato orientale

Mogherini-Hahn, positiva riunione con partenariato orientale

Cooperazione su 20 obiettivi Ue in vista del summit a Bruxelles

20 giugno, 15:13
(ANSA) - BRUXELLES - Ha avuto esito positivo l'incontro a Lussemburgo tra i rappresentanti della politica estera dell'Unione europea e i ministri degli esteri di Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina, membri del partenariato orientale. Lo hanno detto l'Alto rappresentante dell'Ue Federica Mogherini e il commissario all'Allargamento Johannes Hahn al termine della riunione.

L'incontro ministeriale ha permesso di "riaffermare il forte impegno comune" a collaborare per raggiungere i 20 obiettivi fissati dall'Ue per rafforzare l'integrazione, anche in vista del summit previsto a Bruxelles il 24 novembre.

"Ho visto un certo grado di unità e una forte dedizione", ha sottolineato Mogherini. Con ognuno dei sei paesi "abbiamo un approccio differente", ma "con tutti - in modo bilaterale e comune - le cose si stanno muovendo nel modo giusto", ha aggiunto. Hahn ha invece sottolineato il "forte sostegno" incassato sui 20 obiettivi previsti dall'Ue, strutturati in 4 aree chiave: governance, sviluppo economico, mobilità, connettività ed efficienza energetica.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati