Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Balcani: tensione diplomazia russa con Montenegro e Moldavia

Balcani: tensione diplomazia russa con Montenegro e Moldavia

No a ingresso premier montenegrino, espulsi diplomatici moldavi

01 giugno, 09:47
(ANSA) - TRIESTE - Le autorità russe avrebbero vietato l'ingresso nel paese ad alcune figure politiche di spicco del Montenegro: il premier Dusko Markovic, l'ex premier Milo Djukanovic e il presidente del parlamento Ivan Brajovic. Lo riporta il quotidiano montenegrino Pobjeda, citato da media russi. La misura arriverebbe a pochi giorni dall'ingresso formale del Montenegro nella Nato.

Rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano una conferma della notizia, il portavoce di Putin ha risposto: "Non ne sappiamo niente". Nella stessa giornata, il ministero degli Esteri russo ha annunciato l'espulsione dal paese di cinque diplomatici moldavi.

La mossa risponde alla recente decisione del governo di Chisinau di espellere a sua volta cinque diplomatici russi. Il governo moldavo non ha chiarito i motivi del provvedimento, mentre il presidente filorusso della Moldova, Igor Dodon, ha protestato contro la decisione del suo stesso governo. In marzo l'esecutivo moldavo accusò l'intelligence russa di intimidire i parlamentari moldavi in visita in Russia. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati