Percorso:ANSA > Nuova Europa > Moldova > Moldova: via libera Stati Ue ad assistenza per 100 milioni

Moldova: via libera Stati Ue ad assistenza per 100 milioni

Dopo voto Europarlamento cominciano negoziati per sborsare fondi

13 aprile, 16:45
(ANSA) - BRUXELLES - Via libera degli ambasciatori dei 28 Stati membri Ue allo stanziamento di 100 milioni di euro per assistere la Moldova nel suo cammino di crescita economica e riforme strutturali.

La proposta prevede 60 milioni di prestiti e 40 di sussidi in due anni per completare le risorse già messe a disposizione dal Fmi e da altre istituzioni internazionali. Gli ambasciatori hanno chiesto alla presidenza di cominciare i negoziati con il Parlamento europeo non appena anche questo avrà adottato una posizione ufficiale sulla proposta di assistenza finanziaria. La votazione di Strasburgo è prevista per maggio.

Nel luglio scorso le autorità della Moldova hanno trovato l'accordo con il Fmi per un pacchetto di aiuti da 178,7 milioni di dollari in tre anni. Nell'agosto 2015 il Paese ha inviato per la prima volta una richiesta di assistenza complementare all'Ue, rinnovandola nel marzo 2016. Dal primo luglio 2016 è in vigore l'accordo di associazione Ue-Moldova, e il 31 marzo scorso si è svolto a Bruxelles il terzo incontro fra le parti per fare il punto sui progressi fatti finora. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati