Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Balcani: crescita accelera in terzo trimestre 2019

Balcani: crescita accelera in terzo trimestre 2019

Serbia, economia piĆ¹ importante area, traina regione

31 gennaio, 18:42
(ANSA) - BELGRADO, 31 GEN - La crescita economica nei Balcani occidentali, dopo un "graduale rallentamento" registrato da metà 2018 in poi, ha nuovamente accelerato nel terzo trimestre del 2019, con un aumento medio annua del Pil reale dell'area pari al 4,1%, in crescita rispetto al 2,9% dei tre mesi precedenti, "il tasso più alto in più da un anno" a questa parte. Lo segnala la Commissione europea nel nuovo rapporto economico trimestrale dedicato ai Paesi candidati e potenzialmente candidati all'adesione (Cceq).

"Il miglioramento è stato in gran parte guidato da un aumento della crescita del Pil in Serbia, la più grande economia della regione", afferma il rapporto.

In generale, i consumi privati sono rimasti il principale fattore di crescita nella regione, mentre gli investimenti sono rimbalzati e le esportazioni sono cresciute. Inoltre, "i tassi di disoccupazione hanno continuato a diminuire nella maggior parte dei Paesi" dell'area, toccando "livelli storicamente bassi" per gli standard regionali.

La Serbia ha registrato la maggiore accelerazione della crescita del Pil su base annua, al 4,8% dal 2,9% del trimestre precedente, sostenuta da una crescita degli investimenti e dai consumi pubblici e privati, ha specificato il rapporto. In Montenegro e Albania la crescita annua è stata rispettivamente del 4,7% e del 3,8%, mentre in Kosovo il Pil è aumentato del 4,4% su base annua nel terzo trimestre. La crescita è leggermente accelerata al 3,6% (dal 3,4%) anche nella Macedonia del Nord nel secondo trimestre e del 2,6% su base annua in Bosnia-Erzegovina. Il tasso di disoccupazione più basso nella regione è stato registrato in Serbia (9,5%), seguita da Albania (11,6%), Montenegro (15,6%), Macedonia del Nord (17,1%) e Kosovo (24,5%).

Non sono disponibili dati per la Bosnia ed Erzegovina. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati