Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia Nord: 'rinvio negoziato Ue un favore a populisti'

Macedonia Nord: 'rinvio negoziato Ue un favore a populisti'

Ministro Esteri, 'Skopje ha compiuto forti progressi'

16 settembre, 14:25
(ANSA) - BELGRADO, 16 SET - Il ministro degli Esteri macedone Nikola Dimitrov ha messo in guardia da un ulteriore rinvio da parte della Ue della decisione sull'avvio del negoziato di adesione del suo Paese, affermando che ciò rafforzerebbe le forze nazionaliste, populiste e scettiche sul progetto europeo.

L'aspettativa di Skopje è che il via libera al negoziato di adesione venga dal Consiglio europeo del 15 ottobre prossimo, quando Bruxelles dovrà pronunciarsi anche sull'apertura della trattativa con l'Albania. "Se non avremo una chiara prospettiva, ci indeboliremo, mentre gli scettici, le forze nazionaliste i populisti si rafforzeranno, e questo andrà a vantaggio di coloro che dubitano del progetto europeo", ha detto Dimitrov citato dai media serbi.

Il ministro si è mostrato comunque ottimista sul sì all'inizio del negoziato di adesione sottolineando i notevoli progressi compiuti dalla Macedonia del nord sulla strada della democratizzazione, e gli importanti accordi conclusi con Grecia e Bulgaria.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati