Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Ue: Hahn, in ottobre data per Macedonia del Nord

Ue: Hahn, in ottobre data per Macedonia del Nord

Il responsabile Ue dei negoziati sull'allargamento da Skopje

25 luglio, 15:55
(ANSA) - SKOPJE, 25 LUG - Il responsabile Ue dei negoziati sull'allargamento Johannes Hahn ha dichiarato oggi a Skopje di essere convinto che la Macedonia del Nord riceverà il via libera a ottobre per l'inizio dei colloqui di adesione con l'Unione europea, informano i media locali.

In una conferenza stampa congiunta dopo l'incontro con il Primo Ministro macedone Zoran Zaev, Hahn ha affermato che Skopje ha soddisfatto tutto ciò che l'Ue ha richiesto e che non vi è dubbio che il Paese si trovi sulla giusta strada euro-atlantica.

"Mi aspetto che questo lavoro sarà completato in ottobre. Ci aspettavamo che questo terminasse in giugno, ma non abbiamo ricevuto un segnale positivo, ma ciò non significa che dovremmo perdere la speranza." Questo paese ha fatto molto ed è un esempio positivo nella regione di come sta lavorando alle riforme", ha detto Hahn. Dopo i colloqui con il Primo Ministro Zoran Zaev, Hahn incontrerà il presidente macedone Stevo Pendarovski, alcuni rappresentanti del governo, e i leader dei partiti politici macedoni.

Stasera Hahn si sposterà a Belgrado, dove tra oggi e domani incontrerà il presidente serbo Aleksandar Vucic e la Primo Ministro Ana Brnabic. Nella capitale serba, il commissario parteciperà inoltre alla cerimonia di premiazione dei Giochi giovanili sportivi. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati