Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Avvio negoziati Ue con Macedonia e Albania slitta a ottobre

Avvio negoziati Ue con Macedonia e Albania slitta a ottobre

I 28 divisi, decisione rinviata per seconda volta

19 giugno, 11:22
(ANSA) - BRUXELLES, 18 GIU - L'avvio dei negoziati per l'ingresso nell'Unione europea della Macedonia del Nord e dell'Albania resta bloccato e la decisione è rimandata a ottobre. Sono le conclusioni dei ministri Ue riuniti a Lussemburgo al Consiglio affari generali per esprimersi sul pacchetto allargamento dell'Unione. Il "tempo limitato disponibile" per adottare una "decisione chiara e sostanziale" e "l'importanza della questione" sono le motivazioni dei ministri al rinvio della decisione, già posticipata di un anno nel giugno del 2018. Già dodici mesi fa, infatti, i Ventotto non avevano trovato l'accordo per avviare i negoziati, posticipando la decisione al giugno di quest'anno.

Tra i contrari, soprattutto Francia, Paesi Bassi, Danimarca e Germania. Nel corso degli ultimi mesi, Skopje e Tirana hanno proseguito sulla strada delle riforme indicata da Bruxelles e, nel caso di Skopje, raggiunto accordi con la Grecia e la Bulgaria a conclusione di storiche dispute bilaterali.

"Sfortunatamente una minoranza di Paesi non ha supportato la nostra raccomandazione" di aprire i negoziati con Skopje e Tirana "il prima possibile", vale a dire al vertice dei leader Ue di giovedì e venerdì, ha commentato il commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, sottolineando che da parte di Bruxelles "resta la convinzione che bisogna premiare i Paesi che hanno raggiunto gli obiettivi richiesti", dando una "prospettiva europea credibile" ai Balcani occidentali. La stessa credibilità e influenza dell'Ue nella regione "sono in gioco", ha concluso il commissario.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati