Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia Nord: Juncker, pronto a difendere avvio negoziati

Macedonia Nord: Juncker, pronto a difendere avvio negoziati

'Leader Ue si assumano proprie responsabilità entro estate'

04 giugno, 20:37
(ANSA) - BRUXELLES, 04 GIU - "So che alcuni Stati membri hanno qualche preoccupazione" sull'apertura dei negoziati per l'ingresso di Skopje nell'Ue, "farò di tutto per convincerli a fare questo passo storico e difenderò la Macedonia del Nord ogni volta che sarà necessario". Così il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, in un punto stampa congiunto con il premier macedone Zoran Zaev.

"La Macedonia del Nord ha rispettato i suoi doveri, ora tocca all'Ue fare lo stesso", ha detto Juncker, aggiungendo che Bruxelles farà "tutto il possibile" affinché i leader Ue giungano a una decisione "entro l'estate".

La decisione della Commissione europea di raccomandare ai Ventotto l'avvio delle trattative "si basa su una valutazione totalmente oggettiva dei fatti, per noi il Paese è pronto per il prossimo passo", ha sottolineato Juncker, ricordando i progressi compiuti da Skopje nell'ultimo anno, con i due accordi storici con la Grecia e la Bulgaria e le riforme cruciali nei settori della giustizia, della pubblica amministrazione e della lotta alla corruzione.

Juncker ha quindi avvertito che "i cittadini macedoni non possono diventare vittime" della violazione dello stato di diritto "di alcuni Stati membri". Un primo confronto tra i Ventotto sull'apertura dei negoziati per Skopje e Tirana è atteso al Consiglio affari generali del 18 giugno.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati