Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Ungheria: governo, ex premier Gruevski ha richiesto asilo

Ungheria: governo, ex premier Gruevski ha richiesto asilo

'Valutazione richiesta รจ questione esclusivamente giuridica'

15 novembre, 13:16
(ANSA) - BELGRADO, 15 NOV - L'ex premier macedone Nikola Gruevski ha richiesto asilo in Ungheria. Lo ha confermato il governo magiaro in una nota. Gruevski è fuggito dalla Macedonia per evitare una condanna a due anni di carcere per reati di corruzione. L'ufficio del Primo ministro Viktor Orban ha specificato che Gruevski "ha dichiarato la sua intenzione di presentare una richiesta per lo status di rifugiato in Ungheria" e che la procedura della richiesta è in corso. Il gabinetto del premier Orban ha precisato che l'Ungheria considera "la valutazione della richiesta di asilo dell'ex primo ministro macedone una questione esclusivamente giuridica".

Il governo ungherese ha sottolineato che "la Macedonia è un partner strategico e un importante alleato dell'Ungheria" e ha assicurato che Budapest "in alcun modo desidera intervenire negli affari interni di Stati sovrani". Secondo quanto prescrive la legge, ha aggiunto l'esecutivo di Budapest, le autorità ungheresi "non forniranno altre informazioni sulla procedura di asilo" di Gruevski "fino al completamento della procedura".

Nei giorni scorsi era stato lo stesso Gruevski, su cui pende un mandato d'arresto delle autorità di Skopje, ad annunciare via Facebook di essere in Ungheria e di voler richiedere asilo nel Paese. Gruevski, già leader del partito conservatore Vmro-Dpmne, era stato a capo del governo in Macedonia dal 2006 al 2016. L'ex premier è stato condannato nel maggio scorso a due anni di carcere con l'accusa di aver condizionato illecitamente le decisioni del ministero degli Interni nell'acquisto di una Mercedes del valore di 600 mila euro (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati