Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Aspettativa di vita in Ue, forte divario tra Ovest e Est

Aspettativa di vita in Ue, forte divario tra Ovest e Est

PiĆ¹ alta in Spagna e Italia, bassi livelli in Bulgaria, Romania

30 ottobre, 14:53
(ANSA) - BELGRADO, 30 OTT - I cittadini delle regioni più orientali nell'Ue hanno ancora oggi un'aspettativa di vita più bassa della media europea e di molto inferiore a quella delle regioni con l'aspettativa più alta, localizzate principalmente in Spagna e Italia. Lo si evince dagli ultimi dati diffusi da Eurostat.

Nel 2016, ha specificato l'ufficio statistico Ue, l'aspettativa di vita di un neonato nella Ue era di 81 anni.

L'aspettativa di vita più alta nell'Ue è stata registrata nella regione spagnola della Comunidad de Madrid (85,2 anni), seguita da La Rioja e Castilla y León e dalla Provincia Autonoma di Trento (84,3 anni). Al quinto posto, la regione francese dell'Ile de France (84,2 anni). In fondo alla classifica, con l'aspettativa più bassa nella Ue, le regioni bulgare Severozapaden (73,3 anni), Yugoiztochen e Severen tsentralen (74.4 anni); le regioni romene del Sud-Est (74.4 anni) e del Nord-Est (74.6 anni) e la regione ungherese Észak-Magyarország (74.6 anni).

I dati Eurostat mostrano che esiste una differenza di quasi 12 anni nell'aspettativa di vita tra le regioni al top nella Ue e quelle in fondo alla classifica, tutte localizzate nell'Europa centro-orientale.

A livello nazionale, dati Eurostat indicano che è la Spagna il Paese con la più alta aspettativa di vita (83,5 anni, +2.4 rispetto al 2007), mentre Bulgaria (+2,2 anni), Lituania (+3,9) e Lettonia (+4,3 anni) hanno registrato l'aspettativa di vita più bassa nel 2016, con 74,9 anni.

Poco meglio fanno la Romania (75,3 anni nel 2016), l'Ungheria (76,2), la Slovacchia (77,3), la Polonia e l'Estonia (78), la Croazia (78,2) e la Cechia (79,1).

Sopra l'attuale media Ue si collocano invece la Slovenia (81,2 anni di aspettativa di vita), Grecia (81,3) e Austria (81,8). Fra i Paesi balcanici per i quali sono disponibili dati, in testa per aspettativa di vita Kosovo (78,6) e Albania (78,5), seguiti da Montenegro (76,5), Serbia (75,7) e Macedonia (75,4).

Fra le ragioni che spiegano il "gap" tra aspettativa di vita tra Ovest e a Est, una delle più importanti sarebbe il numero maggiore di forti bevitori e fumatori, ma anche ambienti meno sani e più inquinati, che favoriscono malattie croniche, cancro, diabete e malattie cardiache, ha segnalato Zoltan Massay-Kosubek, della Ong European Public Health Alliance (Epha), citato dall'Economist a fine settembre, in un articolo che analizza la cesura tra aspettativa di vita nell'Europa occidentale in quella orientale, paragonandola a una 'Cortina di ferro' relativa allo stato di salute. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati