Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia: Olocausto, evento Ambasciata d'Italia

Macedonia: Olocausto, evento Ambasciata d'Italia

A Skopje proiettato film-documentario 'Il pane della memoria'

15 marzo, 16:04
(ANSA) - SKOPJE - In occasione dell'inizio della presidenza italiana dell'IHRA ("International Holocaust Remembrance Alliance") e in concomitanza con le commemorazioni per il 75 anniversario della deportazione nel campo di Treblinka e successivo sterminio della comunità ebraica macedone, l'Ambasciata d'Italia a Skopje mercoledì sera ha organizzato un evento in collaborazione con l'"Holocaust Memorial Center for the Jews of Macedonia" e la Comunità ebraica macedone: la visione del film-documentario "Il pane della memoria"(2007), alla presenza del regista Luigi Faccini e della produttrice Marina Piperno, una dei pochi sopravvissuti ancora viventi della retata del 16 ottobre 1943 a Roma.

Il film - proiettato a Roma lo scorso 12 gennaio alla Camera dei Deputati, in occasione della Giornata della Memoria - racconta la storia plurisecolare della comunità ebraica di Pitigliano (Toscana) attraverso la testimonianza dell'ultima esponente di una comunità che più di un secolo fa contava 450 membri.

Marina Piperno e Luigi Faccini, figure importanti nella cinematografia italiana, sono autori di molti film e documentari ed hanno vinto il premio "Nastro d'argento", uno dei più antichi premi cinematografici italiani.

Prima della proiezione sono intervenuti Goran Sadikarijo, direttore del Fondo per l'Olocausto degli ebrei dalla Macedonia, Berta Romano Nikolic, presidente della comunità ebraica di Macedonia, l'Ambasciatore d'Italia Carlo Romeo e i due ospiti italiani. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati