Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia: Usa, porte Nato restano aperte

Macedonia: Usa, porte Nato restano aperte

Wess Mitchell con Zaev, appoggio a soluzione disputa nome

13 marzo, 18:08
(ANSA) - SKOPJE - Le porte della Nato restano aperte all'adesione della Macedonia. Lo ha detto a Skopje Wess Mitchell, assistente segretario di stato Usa per Europa e Eurasia.

Parlando al termine di un colloquio con il premier macedone Zoran Zaev, Mitchell ha al tempo stesso sottolineato che gli Stati Uniti appoggiano gli sforzi di Macedonia e Grecia per trovare una soluzione alla disputa sul nome del Paese ex jugoslavo. "Non e' una decisione che possiamo prendere noi al posto vostro o della Grecia", ha detto l'alto funzionario americano, che ha ribadito come "le porte della Nato restino aperte all'ingresso della Macedonia". Adesione tuttavia questa che Atene blocca da oltre 25 anni a causa della disputa sul nome. Blocco attuato anche per il cammino di Skopje verso la Ue.

Zaev, fiducioso in un prossimo accordo con la Grecia, ha detto da parte sua di attendersi entro giugno la data d'inizio del negoziato di adesione con la Ue. Mitchell ha invitato il governo macedone a proseguire sulla strada delle riforme, della democratizzazione della societa', dello stato di diritto e della liberta' dei media.

In serata l'assistente segretario di stato americano - che prima della Macedonia ha visitato il Kosovo - giunge a Belgrado dove avra' un colloquio con il ministro degli esteri serbo Ivica Dacic. Domani vedra' il presidente Aleksandar Vucic e la premier Ana Brnabic. Ulteriori tappe del suo primo giro nella regione balcanica saranno Grecia e Cipro. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati