Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia-Grecia: Zaev,ipotesi su nome ancora lontana

Macedonia-Grecia: Zaev,ipotesi su nome ancora lontana

Premier Skopje smentisce media greci su ipotesi'Nuova Macedonia'

12 dicembre, 15:16
(ANSA) - PRISTINA - I negoziati tra Macedonia e Grecia non hanno ''raggiunto un punto tale da poter parlare di nuovi nomi''. La proposta 'Nuova Macedonia', ''è frutto di ipotesi giornalistiche''. Lo ha detto il primo ministro macedone Zoran Zaev parlando da Pristina, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il suo omologo kosovaro, Ramush Haradinaj.

Un nuovo incontro fra i rappresentanti di Macedonia e Grecia con il mediatore dell'Onu Matthew Nimetz per cercare di avvicinare le posizioni dei due Paesi nell'annosa disputa sul nome della ex repubblica jugoslava, è previsto nei prossimi giorni. "Spero che questo incontro - ha ribadito il premier - si concluderà positivamente, e che si possano approfondire ulteriormente le possibili soluzioni al problema".

Lunedì, scrive l'agenzia di stampa macedone Mia, l'emittente TV greca Star aveva riferito che ''Nuova Macedonia'' fosse il nome che sarebbe stato discusso nel corso dell'incontro fra i rappresentanti di Macedonia e Grecia e l'inviato delle Nazioni Unite Nimets che si terrà a Bruxelles. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati