Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia: Hahn, per riforme serve consultazione civile

Macedonia: Hahn, per riforme serve consultazione civile

Progressi su infrastrutture, da Ue 70 mln per Corridoio 8

18 luglio, 17:28
(ANSA) - BRUXELLES - Implementare l'accordo di Przino e proseguire con l'agenda delle riforme "non significa affrettare le proposte legislative in Parlamento, ma procedere con la consultazione civile". Lo ha detto il commissario all'Allargamento Johannes Hahn al termine del Consiglio d'associazione tra l'Ue e l'ex repubblica jugoslava di Macedonia a Bruxelles, sottolineando che per progredire il paese ha bisogno anche di "un'opposizione costruttiva".

La Fyrom, ha evidenziato Hahn, ha mostrato il suo "impegno" anche con la firma del trattato dei trasporti, avvenuta al summit dei paesi balcanici il 12 luglio a Trieste. L'attenzione di Skopje sulle infrastrutture, dopo l'accordo raggiunto con la Bulgaria sul Corridoio 8, è stata riconosciuta con il finanziamento di 70 milioni di euro per i lavori e l'assistenza tecnica nella realizzazione della linea ferroviaria che da Amburgo porta fino alla Bulgaria. Il corridoio si estende nella Fyrom per 89 km, dalla città di Kumamovo fino al confine bulgaro.

"La Macedonia sta cercando di aprirsi ai suoi vicini per superare le difficoltà del passato" e "sono fiducioso che il prossimo passo positivo arriverà molto presto", ha concluso Hahn. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati