Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Macedonia: Pe, riforme urgenti prima di iniziare i negoziati

Macedonia: Pe, riforme urgenti prima di iniziare i negoziati

Regresso in campo giudiziario, Zaev ora ripristi la fiducia

14 giugno, 18:57
(ANSA) - BRUXELLES - Il Parlamento europeo sosterrà l'apertura dei negoziati con l'Unione europea della Macedonia solamente quando "ulteriori progressi sulle priorità di riforma urgenti e l'accordo di Pržino" saranno tangibili. Lo afferma l'assemblea di Strasburgo in una risoluzione approvata con 503 voti a favore, 113 contrari e 45 astenuti.

Il governo di Skopje "dovrebbe accelerare il processo nell'adozione degli standard, dei valori e dei principi dell'Ue, contribuendo così alla stabilità dei Balcani occidentali", sottolinea il relatore del testo, Ivo Vajgl (ALDE).

Pur accogliendo il buon risultato raggiunto dalla Macedonia nella formazione del nuovo governo di Zaev, responsabile ora di "ripristinare la fiducia nel paese e nelle sue istituzioni", l'Eurocamera chiede una "robusta riforma nei settori dello stato di diritto, della giustizia, della corruzione, dei diritti fondamentali, degli affari interni e delle relazioni di buon vicinato". Rispetto al 2016, gli eurodeputati denunciano "il regresso continuo nella riforma del sistema giudiziario" e "le ricorrenti interferenze politiche nella nomina e nella promozione di giudici e pubblici ministeri". In ambito giudiziario, preoccupano anche "gli attacchi politici e di ostruzionismo contro l'operato dell'ufficio del Procuratore speciale".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati