Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Italia-Macedonia: evento ICE con prodotti enogastronomici

Italia-Macedonia: evento ICE con prodotti enogastronomici

Promozione Made in Italy a Skopje

12 giugno, 12:21
(ANSA) - SKOPJE - Anche quest'anno l'Ufficio ICE di Skopje ha organizzato, nell'ambito dell'Italian Festival Macedonia 2017, una presentazione con degustazione di vini e prodotti alimentari italiani non ancora presenti sul mercato macedone. L'evento, giunto alla sua quarta edizione, ha avuto l'obiettivo di promuovere il "Made in Italy" e di favorire l'inserimento di nuovi prodotti e brand italiani sul mercato. La presentazione era rivolta ad importatori e distributori di vino e prodotti alimentari, alla GDO e al settore HO.RE.CA.

L'evento, svoltosi a Skopje il 7 e 8 giugno, ha visto la partecipazione di sette aziende italiane del Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria e Puglia, produttori di vino, olio e aceto, conserve e prodotti a base di pistacchio, grissini e biscotti.

La mattinata del primo giorno e' stata dedicata alla presentazione del sistema della GDO macedone e all'analisi dei fattori e degli elementi fondamentali per l'introduzione di nuovi marchi di prodotti alimentari e vini italiani: la normativa in materia di importazione, il posizionamento dei prodotti e dei vini italiani rispetto ai concorrenti, la politica dei prezzi, le preferenze dei consumatori.

Il pomeriggio e' stato riservato alle visite guidate alle principali catene di supermercati nella capitale: Tinex, Vero e Ramstore.

Il giorno successivo hanno avuto luogo gli incontri b2b tra le aziende italiane partecipanti e gli importatori interessati.

L'ingresso era riservato ad un pubblico professionale: importatori e distributori di prodotti alimentari, maggiori catene GDO, alberghi, ristoranti, bar, giornalisti e opinion leaders del settore. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati