Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Balcani: Ue, Macedonia rappresentata da Zaev a Bruxelles

Balcani: Ue, Macedonia rappresentata da Zaev a Bruxelles

Domani riunione convocata da Mogherini su tensioni regione

24 maggio, 09:08
(ANSAmed) - SKOPJE - Sara' il premier incaricato Zoran Zaev e non il capo del governo transitorio Emil Dimitriev a rappresentare la Macedonia all'incontro che l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini avra' domani a Bruxelles con i premier dei sei Paesi dei Balcani occidentali. Ne hanno dato notizia oggi i media a Skopje. La riunione e' stata convocata dal capo della diplomazia europea per fare il punto sugli ultimi sviluppi della situazione nella regione, dove negli ultimi tempi le tensioni e le contrapposizioni etniche sono tornate a crescere facendo temere una generale e pericolosa destabilizzazione. A indurre Mogherini a convocare la riunione sono state anche le impressioni negative ricavate dal suo giro nei Balcani occidentali lo scorso marzo. Zaev, leader dell'opposizione socialdemocratica, ha ottenuto nei giorni scorsi dal presidente macedone Gjorgje Ivanov, che per mesi si era rifiutato di farlo, l'incarico per formare il nuovo governo.

Sono in corso consultazioni con i partiti della minoranza albanese e entro la fine del mese Zaev ha promesso di presentarsi in parlamento con programma e lista dei ministri.

Con Zaev alla cena di lavoro di domani a Bruxelles con Federica Mogherini prenderanno parte il premier serbo Aleksandar Vucic,, l'albanese Edi Rama, il kosovaro Isa Mustafa, il montenegrino Dusko Markovic e il bosniaco Denis Zvizdic. Parallelamente, sempre per domani il ministro degli esteri Angelino Alfano ha convocato a Roma una riunione con i colleghi dei Balcani occidentali per parlare della situazione nella regione, anche in vista del vertice del 12 luglio prossimo a Trieste. (ANSAmed)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati