Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Albania: ministro, presto esporteremo energia elettrica

Albania: ministro, presto esporteremo energia elettrica

Discorso a investitori Singapore. Intese con Kosovo e Macedonia

19 gennaio, 16:07
(ANSA) - TIRANA, 19 GEN - "L'Albania ha molto potenziale da sfruttare attraverso la crescita di nuove fonti idroelettriche.

La quantità di energia prodotta in Albania potrà essere introdotta sul mercato europeo". Durante una visita tenuta a Singapore come componente della delegazione guidata dal primo ministro albanese, Edi Rama, il ministro di Energia e Industria, Damian Gjiknuri, ha tenuto un discorso agli investitori raccolti nel Forum del commercio e degli investimenti Singapore-Albania. Gjiknuri ha affermato che in pochi anni l'Albania si trasformerà in un esportatore di elettricità. "Abbiamo investito nel settore delle interconnessioni con i paesi vicini. Abbiamo a disposizione una linea funzionante con Grecia e Montenegro.

Abbiamo completato la linea con il Kosovo e stiamo cominciando a costruire una linea da 400 kW con la Macedonia", ha affermato Gjiknuri. Il ministro ha aggiunto: "Abbiamo trovato le forme necessarie per dare impulso agli investimenti in questo campo.

Ma visto che dipendiamo al 100% da fonti idroelettriche, stiamo anche promuovendo l'utilizzo di fonti alternative. Abbiamo già approvato un piano di investimenti per creare energia da sole e vento". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati