Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Balcani: Fmi, Albania registrerà Pil più alto

Balcani: Fmi, Albania registrerà Pil più alto

Crescita economica attesa in tutta l'area

09 gennaio, 14:42
(ANSA) - TRIESTE, 09 GEN - Secondo il Fondo monetario internazionale, l'economia dei Balcani sta crescendo in maniera veloce e progressiva. Nel 2017, sarà l'Albania a registrare la performance migliore: come riportato dai dati del Fmi appena pubblicati, nell'anno in corso il suo Pil aumenterà infatti del 3,7%, facendone il paese con la crescita economica più alta nei Balcani. Il governo di Tirana ritocca le stime al rialzo, prevedendo un incremento del 4% nel 2017 e del 6% nel 2019.

L'Albania, che il Fmi considera un'economia in via di sviluppo, occupa la 75esima posizione nella classifica riguardante il tasso di crescita delle 190 economie mondiali.

Secondo il Fondo monetario, il Pil aumenterà in tutti i paesi balcanici: Montenegro (+3,6%), Macedonia (+3,5%), Kosovo (+3,3%), Bosnia (+3,2%), Serbia (+2,8%), Croazia (+2,1%) e Slovenia (+1,8%).

In generale, le due economie che il Fondo prevede avranno l'aumento più alto a livello mondiale sono quelle di paesi usciti da conflitti armati: la Libia (13,7%) e lo Yemen (12,6%).

Al contrario, i paesi che avranno un anno difficile saranno invece Sud Sudan (-6%) e Guinea Equatoriale (-5,8%). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati