Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Kosovo: Hahn, accordo con Belgrado vitale per intera regione

Kosovo: Hahn, accordo con Belgrado vitale per intera regione

Commissario Ue, serve leadership politica per sbloccare stallo

22 maggio, 20:58
(ANSA) - BRUXELLES, 22 MAG - "Pristina e Belgrado devono trovare un accordo, è un dovere per l'intera regione, altrimenti la regione intera potrebbe essere a rischio" di restare bloccata nelle sue ambizioni di entrare nell'Ue. E' il monito del commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, in un'intervista all'ANSA ed a un ristretto gruppo di media internazionali.

"I Paesi Ue sono disponibili ad accettare nuovi Stati solo se c'è la prospettiva che tutti e sei i Balcani occidentali prima o poi possano entrare", ha spiegato il commissario, sottolineando che "se non c'è un accordo tra Kosovo e Serbia, potrebbe essere in pericolo la situazione per gli altri". Secondo la percezione dei leader Ue, infatti, non ci sarebbe motivo di accogliere solo alcuni dei sei Paesi se il focolaio principale resta acceso nella regione.

Da parte di Belgrado e Pristina serve "leadership politica", ha detto Hahn, evidenziando che i recenti accordi storici della Macedonia del Nord per la risoluzione delle dispute con Bulgaria e Grecia rappresentano un "esempio positivo" da seguire e da "premiare". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati