Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Kosovo: Pacolli a Vucic, riconoscete nostra indipendenza

Kosovo: Pacolli a Vucic, riconoscete nostra indipendenza

Lettera aperta a presidente, 'approccio sbagliato con storia'

28 febbraio, 16:58
(ANSA) - BELGRADO, 28 FEB - Il vicepremier e ministro degli esteri kosovaro Behgjet Pacolli ha inviato una lettera aperta al presidente serbo Aleksandar Vucic invitando Belgrado ad accettare la realtà e a riconoscere l'indipendenza del Kosovo.

In quella che ha definito una 'lettera di buona volontà, Pacolli - come riferito dai media serbi - sostiene che Vucic ha un approccio sbagliato con la storia, e sottolinea che il Kosovo è un Paese che si fonda sui valori di libertà, democrazia e prosperità. E con riferimento indiretto all'incontro avuto ieri da Vucic con i rappresentanti della comunità serba in Kosovo, il ministro afferma che i serbi del Kosovo vivono in una situazione di sicurezza e nell'ambito di un assetto giuridico e istituzionale. Negare questi dati di fatto è un errore - sostiene Pacolli. A suo avviso e' tempo che "la Serbia consenta ai serbi di vivere la propria vita liberi dalla sua ingerenza".

Un accordo finale tra Belgrado e Pristina, per il ministro degli esteri e' destinato a segnare una svolta storica verso una pace duratura tra i due popoli. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati