Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Kosovo: eletto capo parlamento, sbloccato stallo politico

Kosovo: eletto capo parlamento, sbloccato stallo politico

Dopo accordo di maggioranza.Guida governo verso ex Uck Haradinaj

07 settembre, 15:58
(ANSA) - PRISTINA - Kadri Veseli, leader del Partito democratico del Kosovo (Pdk) e' stato eletto giovedì alla presidenza del parlamento di Pristina. Con cio' si e' sbloccato il lungo stallo politico seguito al voto anticipato dell'11 giugno scorso.

Veseli era il candidato della coalizione cosidetta 'di guerra' uscita vincitrice dale elezioni e i cui leader sono tutti ex combattenti dell'Uck, l'Esercito di liberazione del Kosovo, che alla fine degli anni novanta si confronto' nel conflitto armato con le forze serbe. L'elezione di Veseli e' stata resa possibile dall'accordo raggiunto nei giorni scorsi con il partito del ricco imprenditore Behgjet Pacolli, con l'appoggio di Lista Srpska, maggiore formazione della minoranza serba. Una circostanza questa che ha suscitato critiche tra le forze di opposizione a Belgrado.

I voti a favore di Veseli sono stati 62, uno solo in piu' della maggioranza necessaria, i contrari 52. Sei deputati non erano presenti in aula. Dopo l'accordo di maggioranza e lo sblocco dell'impasse durato quasi tre mesi, si prevede ora che il presidente Hashim Thaci conferisca l'incarico di formare il nuovo governo a Ramush Haradinaj, ex leader dell'Uck e candidato premier della coalizione 'di guerra', che la Serbia accusa di crimini di guerra. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati