Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Kosovo: con Mogherini, Thaci e Vucic rinnovano impegno

Kosovo: con Mogherini, Thaci e Vucic rinnovano impegno

Concordati ultimi passi per attuazione intesa su giustizia

31 agosto, 12:18
(ANSA) - BRUXELLES - L'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ha tenuto giovedì un nuovo incontro con i presidenti di Kosovo Hashim Thaçi e Serbia and Aleksandar Vucic, che hanno dato seguito al loro impegno dell'ultimo meeting del 3 luglio, quando concordarono di iniziare a lavorare su una nuova fase del dialogo tra Belgrado e Pristina per la normalizzazione delle relazioni e la riconciliazione, un lavoro che andrà avanti nelle prossime settimane.

I due presidenti - si legge in una nota del Servizio europeo per l'azione esterna - hanno concordato gli ultimi passi per l'attuazione dell'intesa sulla giustizia raggiunto nell'ambito del dialogo facilitato dalla Ue. I presidenti hanno confermato che l'accordo sarà attuato completamente il 17 ottobre. Quel giorno, giudici, pubblici ministeri e staff giudiziario saranno integrati nel sistema del Kosovo. Questo permetterà alla giustizia di essere assicurata nel Paese, e in particolare nella regione di Mitrovica.

L'Alto rappresentante ha dato il benvenuto al nuovo impegno di Thaci e Vucic al processo. Mogherini ha ribadito che l'Ue, e lei personalmente, sono pienamente impegnati per la prospettiva europea di Serbia, Kosovo e dell'intera regione, e che il progresso da entrambe le parti è fermamente legato ai passi avanti nel dialogo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati