Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Kosovo: intesa con Ue su istruzione, cultura e pmi

Kosovo: intesa con Ue su istruzione, cultura e pmi

Commissario Hahn, prospettiva europea reale per i giovani

20 luglio, 13:08
(ANSA) - BRUXELLES - Nuove opportunità, dall'istruzione alla ricerca, per il paese più giovane d'Europa: è il traguardo raggiunto da Kosovo e Unione europea insieme, con l'approvazione dell'accordo quadro sulla partecipazione del Kosovo ai programmi Ue, durante il Consiglio degli esteri a Bruxelles.

Pristina, potenziale candidata all'adesione all'Ue, da oggi può dunque prendere parte ai programmi europei dedicati a istruzione, cultura e piccole medie imprese. Erasmus+, per studenti e accademici, ma non solo. I programmi Ue includono anche il Cosme, dedicato all'accesso al finanziamento delle pmi, Europa Creativa, a sostegno dei settori della cultura e dell'audiovisivo nell'Ue, ed Europa per i cittadini (Efc), che incoraggia la partecipazione democratica a livello europeo.

L'intesa è di particolare importanza per i giovani del Kosovo, che si avvicinano ai pari età europei: con il 42,77% della popolazione sotto ai 24 anni, il paese più recente d'Europa è anche il più giovane.

"Grandi notizie per gli studenti (#Erasmus+), le piccole imprese e altro ancora. La #prospettivaUe è reale!", ha scritto il commissario europeo all'Allargemento, Johannes Hahn, sul suo profilo Twitter, accogliendo la finalizzazione dell'accordo.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati