Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Balcani: Alfano, Europa non sia vista come ostile

Balcani: Alfano, Europa non sia vista come ostile

Rasserenare clima prima di vertice Trieste

23 maggio, 12:41
(ANSA) - GORIZIA - "I Balcani devono ragionare con l'Europa, non vedere l'Europa come ostile e avere altre interlocuzioni su scala globale". Lo ha detto il ministro degli esteri Angelino Alfano a margine del seminario 'Il Vertice di Trieste tra continuità e innovazione" in corso di svolgimento a Gorizia.

"E' una grande occasione - ha aggiunto - di riportare Trieste nella dimensione anche di capitale dei Balcani e credo che non vada sprecata. Come farlo? Lavorando perché il processo di integrazione veda l'Italia come 'amica' e protagonista di un processo tanto desiderato nei Balcani e che potrebbe rappresentare un punto di forza nell'allargamento europeo". Tra le priorità indicate dal ministro ci sono "sicurezza, integrazione economica, la costruzione di un processo per arrivare a istituzioni stabili, lotta alla corruzione, collegamento delle infrastrutture e un sistema di regole omogeneo a livello europeo". Rasserenare il clima e costruire le basi per il vertice di Trieste: sono gli obiettivi della riunione in programma domani sera a Roma tra il ministro degli esteri Angelino Alfano e i colleghi dei Balcani Occidentali, ha annunciato Alfano"E' un evento non privo di rischi - ha detto Alfano - anche perché ci sono tensioni un po' ovunque. I temi più delicati vanno dai migranti al radicalismo islamico".

Tra i segnali 'positivi' indicati dal ministro ci sono l'approccio per le prossime elezioni in Albania e il mandato per un nuovo esecutivo in Macedonia. "Le parole chiave del Vertice dovranno essere dialogo e inclusione - ha spiegato Alfano - ma anche riconciliazione evocando lo spirito di Trieste. Il vertice è un'opportunità da non perdere".

Alfano ha poi ricordato che l'evento di Trieste è la naturale conseguenza della dichiarazione di Roma del 24 marzo scorso.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati