Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Cei e Bers celebrano 25 anni di cooperazione

Cei e Bers celebrano 25 anni di cooperazione

Attivati circa 5,3 miliardi di investimenti internazionali

29 aprile, 19:07
(ANSA) - TRIESTE - La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e l'Iniziativa centro-europea (Cei) celebrano 25 anni di una cooperazione che ha rafforzato l'integrazione nella regione dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale (Cesee).

"Da quando l'Italia ha aperto il Fondo Cei alla Bers nell'aprile del 1992 - evidenzia la Bers in un rapporto - 43,5 milioni di stanziamenti Cei per 153 progetti tecnici di cooperazione hanno attivato circa 5,3 miliardi di investimenti internazionali nell'area Cesee, inclusi 3,3 miliardi di fondi Bers, in un ampio raggio di settori che include tra trasporti, infrastrutture e servizi comunali, efficienza e sicurezza energetica".

La Bers sottolinea il proprio forte sostegno alla Cei, in particolare nel suo ruolo di coordinatore dell'accesso all'Ue.

"Attraverso l'adozione di progetti che mirano allo sviluppo economico e all'integrazione regionale, la Bers lavora assieme ai paesi della Cei, al Fondo Cei, al Ministero degli Esteri italiano e ad altri donatori per aiutare a raggiungere obiettivi comuni. Inoltre, la collaborazione della Bers con la Cei punta a promuovere la ripresa economica, così come a rafforzare i settori finanziari e a introdurre regolamenti appropriati attraverso riforme politiche".

Nel 2016 l'Italia ha fornito oltre 1,5 milioni di euro in nuovi fondi per l'assistenza tecnica a supporto degli investimenti Bers. Ad esempio, la Bers ha concesso un prestito da 65 milioni di euro all'ente stradale della Federazione della Bosnia ed Erzegovina per la riparazione delle strade danneggiate nelle alluvioni del 2014. Il Fondo Cei ha stanziato 135mila euro in assistenza tecnica per aiutare a migliorare la resistenza climatica del sistema stradale. In Ucraina, al fine di promuovere l'agricoltura, un settore economico chiave dal potenziale inutilizzato, la Bers sta lavorando con la Fai e la Cei per mobilitare il settore privato e aiutare i contadini ucraini a migliorare le proprie capacità e conoscenze delle buone pratiche nell'agricoltura sostenibile.

"Il Fondo Cei alla Bers - spiega Guido Paolucci, Cei Programme manager - non offre soltanto risorse di assistenza tecnica a supporto degli investimenti della Banca, ma la fruttuosa collaborazione fra i due enti fornisce anche una piattaforma di dialogo politico con paesi membri" dell'Iniziativa. Nel 2017 l'assistenza attraverso il Fondo Cei si concentrerà maggiormente sui membri Cei extra-UE (Balcani occidentali, Bielorussia, Moldova, Ucraina). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati