Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Balcani: Serracchiani, vertice annuale dimostra ruolo Fvg

Balcani: Serracchiani, vertice annuale dimostra ruolo Fvg

Il 12/7 a Trieste.Con Trump Slovenia acquisisce ruolo strategico

20 febbraio, 20:33
(ANSA) - TRIESTE, 20 FEB - "Il ruolo strategico del Friuli Venezia Giulia nel panorama europeo è testimoniato dal prossimo vertice annuale dei Balcani occidentali in programma il 12 luglio a Trieste". Lo ha affermato a Trieste la presidente della Regione, Debora Serracchiani.

Il summit prevede la partecipazione dei rappresentanti di Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo,Macedonia, Albania, degli Stati membri dell'Ue, dell'Alta Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza comune della Ue, Federica Mogherini, della Banca europea ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e della Banca europea degli investimenti (Bei).

Serracchiani ha sottolineato inoltre l'importanza delle relazioni internazionali instaurate negli ultimi anni dal FVG, soffermandosi sugli accordi economici sottoscritti con la Baviera, che vedono la creazione di un corridoio doganale per le merci.

"Emerge inoltre l'importanza - ha sottolineato - di aver costruito come amministrazione regionale in questi ultimi anni delle solide relazioni con la Slovenia, alla luce anche del ruolo strategico che la vicina repubblica sta acquisendo a livello internazionale essendo la nazione d'origine della First Lady Melania Trump. Questo fattore conferisce una nuova centralità all'intera area centroeuropea che vede in Lubiana, come proposto dal presidente sloveno, Borut Pahor, la possibile sede del primo incontro ufficiale tra il premier russo Vladimir Putin e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati