Percorso:ANSA > Nuova Europa > Kosovo > Kosovo, il muro di Mitrovica demolito entro 17 febbraio

Kosovo, il muro di Mitrovica demolito entro 17 febbraio

Ministro russo Lavrov, tensione sale nei Balcani

17 gennaio, 21:18
(ANSA) - TRIESTE, 17 GEN - Esponenti politici kosovari si sono impegnati a garantire la demolizione di un muro costruito - con il supporto di Belgrado - nella parte settentrionale di Mitrovica dalle locali autorità serbe. A dicembre, la minoranza serba aveva cominciato la costruzione del muro lungo il fiume Ibar, che divide a metà Mitrovica. Nella parte settentrionale della città kosovara vive una prevalente comunità serba, in quella meridionale la maggioranza è invece albanese.

Le autorità di Belgrado hanno definito il muro una barriera tecnica di sostegno contro eventuali smottamenti, ma l'edificazione è stata contestata in modo veemente dal governo kosovaro, perché il muro separerebbe in due la città.

Il presidente del parlamento del Kosovo, Kadri Veseli, ha legato il giorno della demolizione con quello dell'indipendenza del Kosovo, celebrata il 17 febbraio. "Il muro sarà abbattuto.

Non so se il primo o il 17 di febbraio, ma sarà abbattuto", ha annunciato Veseli. Il sindaco della parte settentrionale di Mitrovica, Goran Rakic, ha invece dichiarato che le autorità del Kosovo non possono demolire il muro con l'uso della forza. "Il parlamento del Kosovo ha ratificato gli accordi di Bruxelles e pertanto risoluzioni e dichiarazioni riguardante la demolizione del muro non hanno fondamenti legali", ha affermato Rakic. Nel frattempo, come riportato dall'agenzia Reuters, il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che nei Balcani le tensioni stanno bruscamente aumentando ed ha chiesto all'Unione europea di intervenire per pacificare la situazione.

Il ministro russo ha aggiunto che forze albanesi non dovrebbero essere presenti nelle aree del Kosovo settentrionale popolate da serbi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati