Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Macedonia: firmato accordo con Grecia su cambio nome

Macedonia: firmato accordo con Grecia su cambio nome

SarĂ  Repubblica di Macedonia del nord. Mogherini, giorno storico

17 giugno, 13:00
(ANSA) - SKOPJE, 17 GIU - Macedonia e Grecia hanno firmato ufficialmente oggi l'accordo sul cambio di nome del Paese ex jugoslavo in Repubblica di Macedonia del nord. A siglare il documento d'intesa, in una cerimonia sul versante greco del Lago di Prespa, sono stati i due ministri degli esteri, il macedone Nikola Dimitrov e il greco Nikos Kotzias, alla presenza dei premier Zoran Zaev e Alexis Tsipras, del mediatore Onu Matthew Nimetz, dell'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini e del commissario europeo all'allargamento Johannes Hahn.

"Siamo orgogliosi di questo accordo. Siamo orgogliosi di aver preso una decisione che ci unisce, ponendo fine a una disputa che ci ha a lungo diviso". Lo ha detto il premier macedone, il socialdemocratico Zoran Zaev, dopo la firma dell'accordo sul cambio di nome del Paese ex jugoslavo. Con l'intesa sul nome e' stato siglato anche un documento sul partenariato strategico fra Macedonia e Grecia. "Abbiamo dimostrato di voler lavorare nell'interesse del nostro futuro e dei cittadini dei due Paesi", ha aggiunto Zaev. "Abbiamo imparato a trarre lezione dalla storia. Sulle fondamenta del passato costruiamo il futuro".

L'accordo e' stato firmato in una cerimonia ufficiale a Psaridis, sul versante greco del lago di Prespa. La cerimonia proseguira' sul versante macedone dove e' in programma un pranzo. I presenti si sposteranno su un battello. All'evento partecipano il mediatore Onu Matthew Nimetz, l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza Federica Mogherini, il commissario europeo all'allargamento Johannes Hahn.

Grande soddisfazione per la firma dell'accordo sul nuovo nome della Macedonia ha espresso il premier greco Alexis Tsipras, che ha definito "un incontro storico" quello di oggi con il collega macedone Zoran Zaev a ridosso del confine fra i due paesi.

Parlando alla cerimonia ufficiale a Psaridis, sul versante greco del lago di Prespa, Tsipras ha detto di essere un grande estimatore della musica balcanica. "E' venuto il tempo di cantare di nuovo canzoni felici nei Balcani, e oggi si compie il primo, coraggioso passo in questa direzione", ha detto Tsipras.

"Una di queste canzoni cominciamo a scriverla qui a Prespa. Il nostro obiettivo e' che questa canzone felice la cantino a lungo le future generazioni, nella nostra e nella vostra lingua, nella nostra e nella vostra terra, il nostro e il vostro popolo. Una canzone che celebra la pace".

"Non poteva esserci regalo migliore per il mio compleanno": cosi' Matthew Nimetz, il mediatore Onu che per 24 anni ha fatto ogni sforzo per favorire un'intesa fra Skopje e Atene, ha commentato oggi l'accordo sul nuovo nome della Macedonia firmato dai due governi sul lago di Prespa, al confine fra i due Paesi.

"Quest'anno alla mia famiglia avevo detto che non volevo regali di compleanno poiche' il regalo piu' bello me lo avrebbero fatto i due primi ministri (Zoran Zaev e Alexis Tsipras)", ha detto il diplomatico Onu. Nimetz ha festeggiato oggi il suo anniversario assistendo alla firma dell'accordo fra Grecia e Macedonia, con il quale il nuovo nome del Paese ex jugoslavo diventa 'Repubblica di Macedonia del nord'. Nimetz si e' congratulato con i due premier e i due ministri degli esteri, Nikola Dimitrov e Nikos Kotzias, che hanno dato prova di "leadership sapiente e visione strategica". "Non si trovano spesso contemporaneamente saggezza, visione politica e abilita' diplomatica - e tutte e tre queste qualita' sono state presenti in questi quattro leader, che hanno lavorato duramente. Si tratta di una cosa rara'", ha detto Nimetz secondo il quale l'accordo firmato oggi e' di interesse strategico per entrambi i Paesi. "Sono onorato di aver fatto da mediatore, e sono felice di essere stato oggi testimone della firma di questo accordo", ha affermato il diplomatico delle Nazioni Unite.

"Questo e' un giorno storico, una buona giornata per i due Paesi, come anche per l'Unione europea, l'Europa e i Balcani".

Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini, che ha assistito oggi al confine greco-macedone alla cerimonia di firma dell'accordo fra Skopje e Atene, con il quale il nuovo nome del paese ex jugoslavo diventa 'Repubblica di Macedonia del nord'.

Un accordo che ha posto fine a una disputa lunga 27 anni fra i due Paesi vicini. "Ricordo i primi passi del negoziato, molti erano scettici. Grazie all'impegno, al coraggio e alla leadesrhip, il processo negoziale e' andato avanti e si e' concluso positivamente", ha aggiunto Mogherini parlando con i giornalisti. Si tratta, ha osservato, di una "soluzione win-win ottenuta col dialogo e la diplomazia". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati