Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Tap: in Albania e Grecia completato 70% del progetto

Tap: in Albania e Grecia completato 70% del progetto

Coperti 539 km su 765 nei due Paesi, installati oltre 45% tubi

08 settembre, 10:39
(ANSA) - BRUXELLES - La costruzione del gasdotto Trans-Adriatico in Albania e Grecia è completa al 70%. Lo annuncia in una nota la società responsabile della costruzione del Tap, precisando che nei due Paesi sono già stati preparati oltre 539 chilometri sui 765 finali previsti dal percorso, con l'installazione di oltre il 45% dei tubi in acciaio saldati.

A quasi 16 mesi dall'inizio dei lavori, spiega la società, il gasdotto è ormai a completo al 50% in tutti i Paesi che attraversa. Circa il 95% dei 55.000 tubi necessari alla costruzione del Tap sono stata consegnati in Albania, Grecia e Italia. Gli investimenti sociali e ambientali (SEI) di Tap nelle comunità interessate dal passaggio del gasdotto - prosegue la nota - saranno in totale oltre 55 milioni di euro.

"Il nostro progetto è realizzato nel massimo rispetto per l'ambiente", sottolinea l'amministratore delegato, Luca Schieppati, assicurando l'attenzione della società affinché i "i terreni su cui sia stata completata la costruzione siano restituiti ai proprietari o agli utilizzatori nella loro condizione originale, se non migliore". L'impegno, ha aggiunto Schieppati, è di rendere i vantaggi del progetto "tangibili" in tutte le comunità attraversate dalla conduttura.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati