Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Milioni di cristiani e ortodossi celebrano la Pasqua

Milioni di cristiani e ortodossi celebrano la Pasqua

Quest'anno ortodossi, romani, protestanti contemporaneamente

16 aprile, 12:30
(ANSA) - BUCAREST, Romania - Milioni di Ortodossi, Cristiani in tutto il mondo celebrano la Pasqua con, tra l'altro, riti notturni e il "fuoco sacro" da Gerusalemme. Quest'anno le chiese ortodosse celebrano la Pasqua la stessa domenica dei romani cattolici e dei protestanti.

Le chiese cristiane dell'Occidente seguono il calendario gegoriano mentre le chiese ortodosse orientali quello giuliano.

Le due pasque cadono spesso in settimane diverse. In Vaticano il Papa Francesco I ha definito scandaloso il divario tra poveri e pochi ricchi possidenti, invitando a soccorrere nuovi schiavi, bimbi sfruttati, migranti. Infine, oltre al problema della disoccupazione, ha parlato di Aleppo, auspicando che vengano arginati i conflitti, "basta armi", ha invocato.

In Romania, dove predominanti sono gli ortodossi, il patriarca Daniel ha invitato i fedeli a prendersi cura degli orfani, i malati, gli anziani, i poveri e coloro che soffrono di solitudine.

Sabato notte il clero ortodosso ha trasportato la luce sacra da Gerusalemme in aeroplano per portarla tra i fedeli nel paese.

Ci sono chiese ortodosse in Grecia, Russia, Serbia, Romania, Bulgaria, Ucraina, Moldova, così come ci sono chiese cattoliche dovunque nel mondo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati