Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Germania: scende di nuovo indice istituto tedesco Ifo

Germania: scende di nuovo indice istituto tedesco Ifo

Fiducia imprese si indebolisce, 97,9 punti a maggio

23 maggio, 11:50
(ANSA) - BELGRADO, 23 MAG - L'indice Ifo, che misura l'ottimismo tra le imprese tedesche, è tornato a scendere per il secondo mese consecutivo. Lo ha reso noto oggi l'Istituto tedesco Ifo.

L'indice è sceso a 97,9 punti a maggio dai 99,2 registrati ad aprile, in particolare "a causa di una valutazione considerevolmente peggiore dell'attuale situazione economica", ha specificato l'Ifo.

"Le prospettive per i prossimi mesi, tuttavia, sono rimaste invariate", ha aggiunto l'Istituto, sottolineando che "l'economia tedesca è ancora priva di slancio".

Nel settore manifatturiero, l'indice della fiducia tra le aziende è leggermente diminuito, ma le aspettative sono aumentate per la prima volta dallo scorso settembre, mentre nel settore delle costruzioni, l'indice del 'business climate' è salito per la terza volta di seguito, ha affermato Ifo. Nei servizi l'indice "ha subito un colpo sostanziale", con un calo dell'ottimismo per il futuro mentre un peggioramento delle prospettive è stato segnalato anche nel settore commerciale.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati