Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Kosovo: media, Germania per rappresentante speciale

Kosovo: media, Germania per rappresentante speciale

Alto rappresentante Mogherini non ha tempo sufficiente

20 giugno, 14:13
(ANSA) - BELGRADO - Secondo un giornale serbo, la Germania intenderebbe proporre che a fare da mediatore nel dialogo Belgrado-Pristina sia non piu' l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini ma uno speciale rappresentante dell'Unione europea, designato dalla stessa Mogherini.

Il motivo, riferisce il quotidiano Blic, sarebbe la gran quantita' di temi e dossier di cui si occupa l'Alto rappresentante. Federica Mogherini, secondo tale posizione tedesca riportata dal giornale belgradese, non ha tempo sufficiente per prestare la dovuta attenzione al Kosovo e alle spinose questioni del dialogo per la normalizzazione dei rapporti tra Belgrado e Pristina. "L'idea e' che lo stesso capo della diplomazia europea scelga tale nuovo rappresentante speciale" per il dialogo sul Kosovo, ha detto una fonte citata da Blic.

Un nuovo round del dialogo fra Belgrado e Pristina, che si tiene dal 2011 con la mediazione Ue, e' in programma domenica prossima a Bruxelles dove Federica Mogherini ha invitato i presidenti serbo e kosovaro, Aleksandar Vucic e Hashim Thaci.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati