Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Lavoro:giovani disoccupati Estonia e Croazia per mobilità Ue

Lavoro:giovani disoccupati Estonia e Croazia per mobilità Ue

In Romania 37% disponibile muoversi per impiego in proprio Paese

27 marzo, 17:14
(ANSA) - BELGRADO, 27 MAR - Vivono in Estonia, Croazia e Slovenia i giovani disoccupati più disponibili a spostarsi in un altro Paese dell'Unione europea per trovare un lavoro. Lo rivela oggi un'analisi dell'ufficio statistico dell'Ue, Eurostat.

Secondo dati di Eurostat relativi al 2016, il 26% dei giovani under 34 in Estonia e in Croazia e il 25% in Slovenia sono pronti a lasciare il Paese per cercare impiego in un'altra nazione Ue. Percentuali alte anche in Bulgaria e Slovacchia (23%), Lituania (22%) e Ungheria (20%).

La Romania (37% assieme alla Germania) è invece il Paese Ue dove i giovani disoccupati tra i 20 e i 34 anni sono più pronti a spostarsi all'interno dei confini nazionali per lavoro. Eurostat ha segnalato che, a livello Ue, il 50% dei giovani disoccupati tra i 20 e i 34 anni è riluttante a cambiare luogo di residenza per un lavoro, il 21% è disponibile a spostarsi ma solo nel proprio Stato, mentre il 12% è pronto a traslocare in un'altra nazione Ue. Un 17%, infine, è disponibile a spostarsi fuori dalla Ue per un lavoro. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati