Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Turismo: al via stagione invernale Nassfeld-Pramollo

Turismo: al via stagione invernale Nassfeld-Pramollo

19 milioni di investimenti per migliorare, +25% prenotazioni

23 novembre, 17:54
(ANSA) - UDINE - A breve distanza dall'Italia, 110 km di piste ben attrezzate, 30 moderne funivie e impianti di risalita, 360 cannoni sparaneve, 25 tra rifugi e ristoranti, neve sempre garantita grazie all'aiuto del clima vantaggioso, 100 ore di sole in più rispetto a ogni altra località del nord delle Alpi.

Sono alcuni dei 'plus' del comprensorio sciistico-turistico di Nassfeld-Pramollo, in Carinzia, che ha presentato oggi a Udine le novità della stagione invernale 2017-2018, pronta ad aprirsi sicuramente il 7 dicembre. E potrebbe esserci un'inaugurazione anticipata al 2 dicembre, perché al momento la località vanta 75 cm di neve fresca e compatta. A illustrare la stagione negli spazi delle Sorelle Ramonda alle porte di Udine sono stati Sonja Kucher, coordinatrice marketing, e Livio Fedrigo, imprenditore e portavoce di Nassfeld- Pramollo. "Ammontano a 19 milioni di euro gli investimenti fatti per questa stagione per migliorare le condizioni dello sci e le strutture ricettive", ha detto Fedrigo, spiegando che rispetto ai 780.000 pernottamenti registrati nella scorsa stagione invernale, "quest'anno abbiamo un 25% in più di prenotazioni".

Ottimo segno per il comprensorio che punta alla crescita anche per questa stagione e guarda con interesse al mercato italiano, che per ora conta solo il 3% delle presenze. La classifica dei Paesi di provenienza dei turisti è guidata dall'Austria, seguita da Germania, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Ungheria. Tra le tante novità della nuova stagione, numerosi eventi di animazione da dicembre fino alla primavera (tra cui la competizione di sci più lunga del mondo in programma: i prossimi 26 e 27 gennaio 2018 e il Full Metal Mountain Music Festival dal 2 all'8 aprile), tanti pacchetti speciali per le famiglie e i bambini, una pista riservata agli sci club e destinata ai corsi, un campo dedicato ai principianti, un nuovo skilift e un edificio per la scuola di sci. Gli investimenti nella qualità e nel miglioramento degli hotel garantiscono la massima soddisfazione anche da parte degli ospiti più esigenti. Così il "franzFerdinand Mountain Resort" (ex "Cube Nassfeld"), è stato sottoposto a un completo restyling. Vastissima l'area wireless del comprensorio: più di 20 punti di accesso consentono di collegarsi al web in modo veloce e gratuito.

Quanto all'impianto Pontebba-Pramollo, progetto da 85mln ancora non realizzato, Fedrigo ha detto che "ci sarebbe un investitore dell'Est disposto a coprire il 30% dei costi, la Carinzia parteciperebbe con una quota, ma anche la Regione Friuli Venezia Giulia dovrebbe fare la sua parte". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati